46
V. Seulptur. c) Mittelalter und Renaissance.
(Fabroni, Angelo.) Dissertazione sulle statue appartenenti alla favola di Niobe.
Firenze, Francesco Moüeke, 1779. Fol. (1062.)
Froebner, W. La colonne Trajane. Texte accomp. dune carte de l’ancicnnc
Dacie, illustre par M. Jules Duvaux. Paris, de Morgues fr., 1865. 8. (769.)
Grassi, A. Antike Figuren, nach den in Rom befindlichen Originalen gezeichnet.
1792. 4. (1155.)
— — Diversi vasi e ornamenti, disegnati 1’anno 1792 a Roma, Napoli e Fio-
renza. 46 Bl. 4. (1154.)
Hübner, E. Augustus, Marmorstatue des Berliner Museums. 28. Programm zum
Winckelmannfest der archäologischen Gesellschaft zu Berlin. Mit 2 Tafeln.
Berlin, Hertz, 1868. 4. (2246.)
Lenormant, Francois. Les marbres d’Eleusis. Separatabdr. Paris, 1860. 4.(333.)
Levezow, Conrad. Ueber den Antinous, dargestellt in den Kunstdenkmälern des
Alterthums. Eine archäologische Abhandlung mit 12 Kupfertafeln. Berlin,
Weiss, 1808. 4. (674.)
Lützow, Carl Fr. A. v. Münchener Antiken. München, C. Merhoff, 1869. Fol.
(1638.)
Museo Capitolino. Tomo I. contenente imagini d’uomini illustri. Roma, 1741.
Tomo III. contenente statue. Roma, 1755. Fol. (960.)
Perrier, Franciscus. (Statuae antiquae centum.) Roma, 1638[—1653], Fol. (1067.)
Raccolta, Nuova, delli piu belli pezzi di antichitä del Museo Pio-Clementino
consistenti in Statue, busti, bassirilievi ed ume, disegnati ed incise da eelebre
maestri. Roma, Gius. Nave, 1790. qu. Fol. (1056.)
Ritschl, Fr. Ino Leukothea, zwei antike Bronzen von Neuwied und München.
Mit 3 Tafeln. Bonn, Marcus, 1865. 4. (791.)
Wagner und Ruschweyh. Bassorilievi antichi della Grecia o sia fregio del
tempio di Apollo Epieurio in Arcadia, disegnato dagli originali da Giov. Maria
Wagner ed inciso da Ferd. Ruschweyh. Roma, Bourlie, 1814. qu. Fol. (1059.)
c) Mittelalter und Renaissance.
Bar bet de Jouy, H. Etüde sur les fontes du Primatice. Paris, Vve Renouard,
1860. 8. (911.)
Becker, C. Leben und Werke des Bildhauers Tilmann Riemenschneider, eines
fast unbekannten aber vortrefflichen Künstlers, am Ende des 15. und Anfang
des 16. Jahrhunderts. Mit 7 Tafeln. Leipzig, R. Weigel, 1849» Fol. (869.)
Cicognara, Conte Leopoldo. Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia
fino al secolo di Canova. Per servire di continuazione all’ opere di Winckel-
mann e di D’Agincourt. Edizione seconda riveduta e ampliata dal! autore.
7 Bde. Text, 8. und 1 Band Atlas, Fol. Prato, 1824. (515.)
Cutts, Edw. L. A manuel for the study of the sepulchral slabs and crosses of
the middle ages. London, Parker, 1859. 8. (1635.)
Examples of art workmanship. The sculptured Ornament of the monastery of
Batalha in Portugal. Twenty photographs by the late Thurston Thompson,
with a descriptive account of the building. Under the sanction etc. London,
Arundel society, 1868. Fol. (2167.)
— — The cathedral of Santiago de Compostella in Spain. Showing especially
the sculpture of the portico de la gloria, by Mestre Mateo. A series of twenty
photographs recently taken by the late Mr. Thursten Thompson. Under the
sanction etc. London, Arundel society, 1868. Fol. (2171.)
Floris, C. Yeelderly nie.we inventien van antycksche sepultueren die men nou
zeere gebruykende is met noch zeer fraye grotissen en compertimenten zeer